“Certi giorni ci chiediamo: è tutto qui?”

images“Certi giorni ci chiediamo è tutto qui?” –Non è tempo per noi– Ligabue

Alcuni giorni è tutto nero e non c’è verso di rischiarare l’orizzonte con toni pastello, chiari e accoglienti.  Non abbiamo voglia di accontentarci di ciò che abbiamo e allora rimuginiamo su tutte le rinunce che in un modo o nell’altro ci sono costate qualcosa durante la vita. Vogliamo aggrapparci ad un’idea lontana, con la speranza di poter vedere sorgere un sole nuovo, che squarci il nero e faccia posto al bianco.

Il desiderare è un circolo vizioso, ma anche la sorgente che ci permette di ricaricarci di nuova ninfa. Aspettiamo tanto il realizzarsi di un qualcosa, ma quando l’abbiamo ottenuta siamo appagati e subito dopo andiamo alla ricerca di qualcos’altro. Viviamo oscillando tra il desiderare e l’ottenere e non possiamo farne a meno.

Pensiamo spesso che oltre lo steccato ci sia qualcuno che possieda più di noi, che abbia maggiori soddisfazioni e gioie, perchè è difficile accontentarsi in questo mondo che promette l’impossibile. Per esempio, ieri mi chiedevo: è tutto qui? Oggi già penso: forse il meglio deve ancora venire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...