Viaggio low cost con i libri

391px-Iguacu-004“La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio”

Poco fa ero in Brasile tra le favelas, la settimana scorsa nelle terre fredde norvegesi…i miei viaggi low cost, seduta sul letto, sono estremamente efficaci in questi tempi di crisi. La riuscita della mia vacanza non dipende da nessuna agenzia, da nessuna compagnia aerea. Non devo fare i conti con scioperi e traffico, con lingue diverse, ne tanto meno con compagni di viaggio sgraditi. La bellezza della mia vacanza dipende esclusivamente dalla penna dell’autrice/autore, che decido di scegliere. Il pacchetto è però al buio. Non so dove andrò a finire una volta che inizierò a leggere…e forse anche questo è il bello.

Scopro posti che  un giorno vedrò o che forse non raggiungerò mai, ma me ne vado via, da sola, per ore. Non è una triste alternativa ad una vacanza reale, è solo una dolce compagnia, quando c’è bisogno di evadere e non si può. E quando si torna alla realtà, se ci si è immersi in quel mondo nello giusto modo, è come se realmente lo si fosse vissuto. Tornano in mente posti, nomi, sapori…ed è allora che non vedi l’ora di fare nuovamente una valigia per un altro viaggio!

I libri fanno compagnia…e adesso se potessi andrei anche io in Brasile, forse non nelle favelas, ma perchè no a vedere  le Cascate di Iguazù!

Annunci

3 risposte a "Viaggio low cost con i libri"

  1. michiamoblogjamesblog

    eh già…ma tutto comincia dalla valigia sul letto…quella del sommo poeta Julio Iglesias…a me, leggendo il tuo post, vengomo in mente il libri del ahimè scomparso Jean Claude Izzo…immersi nella stupenda Marsiglia…leggere i suoi gialli ti faceva sentire perfino gli odori di quella magnifica città…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...